Indirizzo

Via Molinazzo 2

6900 Lugano - Cassarate

Svizzera

Seguici
vista giorno_residenza acero bianco_linear 77

Residenza Acero Bianco

luogo: Cadro, Svizzera

data: 2015

stato: Progetto su mandato

dettaglio foglia_residenza acero bianco_linear 77

La foglia, in questo caso di acero, simbolo emblematico di vita con le sue venature piene di linfa, la ritroviamo forgiata e modellata a protezione del corpo scala esterno a creare una texture che impreziosisce la forma pura di questa villa che si contraddistingue per l'eleganza e per i grandi balconi verso la vallata ed il lago di Lugano.

Acero Bianco ed Acero Rosso nascono in perfetta sinergia dopo una profonda ricerca di conoscenza e simbiosi con il luogo.

Cadro infatti, è un piccolo "quartiere-oasi" della più movimentata Lugano, dove il silenzioso verde invade piacevolmente il costruito che ne guadagna in termini di vivibilità e qualità ambientale.


Il progetto dedicato a a due essenze arboree pregiate non è casuale, infatti proprio a confine con la strada vi sono questi due bellissimi alberi che spiccano fra gli altri in bellezza come se si volessero far notare: quindi sono stati loro a suggerire la via da intraprendere.

dettaglio scale_residenza acero bianco_linear 77

Un'architettura resta sempre un manufatto: un volume creato dall'uomo, ma Acero non è un progetto urlato, dalle forme improbabili che cerca lo stupore di chi lo osserva o lo abita, piuttosto è uno spazio armonioso, dove la semplicità di forme piacevoli e pure, diventa bellezza.

Share by: